Società‎ > ‎

Storia

La società è stata fondata nel febbraio dell’anno 1998 per iniziativa di un gruppo di giovani amici. Lo scopo della creazione di una nuova società era quello di esordire nel campionato svizzero e di creare un ampio settore giovanile. Durante la prima stagione sono state 2 le squadre che hanno difeso i colori della società, la squadra attivi iscritta al campionato svizzero di 4a lega e la squadra mini iscritta la campionato ticinese dell’omonima categoria. Quest’ultima squadra ha addirittura ottenuto, a fine campionato, un eccellente 2 posto. Il numero di soci raggiungeva la ventina di unità.

In principio il nominativo della società era solamente UHC Cadenazzo, questo perché i comuni della regione quali Magadino e Vira Gambarogno erano vincolati ad altre società di unihockey e che una buona parte dei giocatori proveniva da questo importante comune ai margini del Gambarogno. L’anno successivo si pose, da parte del Club, un problema d’identità in quanto il numero dei membri proveniente da Cadenazzo era diminuito drasticamente mentre i giocatori provenienti da Quartino, Vira e dal resto della riviera del Gambarogno era aumentato considerabilmente. Per questo, durante l’assemblea generale del 1999 fu proposta la modifica del nome in Gambarognese Unihockey Club abbandonando il nome di Cadenazzo nella denominazione della società. La trattanda passó ai voti ma fu bocciata, questo comunque solo fino all’assemlea del 2000 dove la modifica fu riproposta ai presenti e il cambiamento fu accettato all’unanimità!
La regione del Gambarogno resta tutt’ora il fulcro di attività principale della società e continuerà ad esserlo per parecchio tempo, anche se negli ultimi anni lavoriamo con soci provenienti da tutto il locarnese e dal bellinzonese.

Lo scopo principale della società, prefissato fin dai suoi primi giorni di vita, era quello di promuovere il gioco dell’unihockey tra i giovani di tutte le età, per questo disponiamo di un settore giovanile in continua evoluzione.
Il percorso dei nostri giovani comincia con le bambine ed i bambini compiuti i 6 anni.
 
Dalla stagione 2004-2005 la nostra società iscrive al campionato svizzero una squadra di attivi (>16 anni) su campo grande. Per la prima volta durante la stagione 2011-2012 avremo anche una squadra giovanile iscritta al campionato svizzero U16, questa squadra é stata creata in collaborazione con l'UHC Ascona.

Dal 2011 è nata una collaborazione con Verbano UH, UHC Ascona e Wapiti Locarno denominata Drakkar. Grazie a questa sinergia, più unica che rara alle nostre latitudini, le società riescono ad iscrivere diverse squadre giovanili campo grande, come U14 oppure U16 o U21.